Corsi Intermedi
I Corsi Intermedi a cui si fa riferimento sono i corsi che normalmente vengono definiti di 2°, 4° e 5° livello.
Già dal 2° livello si approfondiscono le tecniche di respirazione e si comincia a sfruttare quanto acquisito nel corso per principianti per quello che riguarda la Respirazione Profonda. Si cominciano a strutturare i Pranayama introducendo il concetto di ritmo e si forniscono le basi e si pratica consistentemente tutta le sequenza dei Sukha Purvaka Pranayama. Queste respirazioni (e stiamo dando un termine generico per una comprensione elementare) sono propedeutici per le tecniche di concentrazione che seguiranno nei corsi successivi.
Il 2° livello è centrato sul concetto di Armonia Energetica e cerca di dare all’allievo quanto serve per la comprensione del proprio equilibrio che spazia dal punto di vista fisico con posture mirate a quello energetico/emozionale e quello mentale. Si approcciano e si affrontano i propri blocchi nervosi e energetici con una tecnica di rilassamento mirata.
Con il 4° e 5° livello si inizia una lavoro specifico con i centri psichici tanto cari a certe scuole che ne fanno il loro cavallo di battaglia. L’approccio della Cultura dei Rishi è graduale e non intende sconvolgere l’equilibrio psichico dell’allievo. Dapprima si lavora con degli schemi di energia di base collegandoli con i Pranayama acquisiti al 2° livello. Al 5° livello si aggiungono altre caratteristiche che si vanno sovrapponendo costruendo un castello sempre piu’ complesso e interessante da sperimentare.
Tutto il lavoro di concentrazione viene sostenuto da Kriya ed Asana specifiche per aiutare l’allievo a comprendere la propria struttura energetica che sostiene quella fisica. I Pranayama si vanno sviluppando e si vanno praticando con maggiore insistenza e attenzione.
Tutto il lavoro è seguito con la massima dedizione da parte degli istruttori che hanno acquisito la loro esperienza dietro la guida diretta del Maestro o degli istruttori piu’ anziani.