Seminario esperienziale di canto indiano - Alla scoperta della voce interiore

Il Centro di Cultura Rishi organizza un seminario esperienziale di canto indiano, intitolato “Alla scoperta della voce interiore”, condotto da Tito Rinesi.

Il seminario è in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio nei locali del Centro, in via Salvatore Bono 19, a Palermo, e sarà preceduto da una conferenza introduttiva, che si svolgerà venerdì 14 febbraio alle 18,30. Al termine della conferenza, il Centro di Cultura Rishi preparerà una cena vegetariana secondo i consigli nutrizionali del Maestro Yogiraj Aruna Nath Giri.

Il seminario esperienziale è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica attraverso un cammino differente, più semplice e interiore, alla riscoperta della possibilità di cantare in modo naturale e vicino all’essenza dell’uomo.

Il costo di partecipazione al seminario è 80 euro a persona. La conferenza del venerdì è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare alla cena è richiesto un contributo di 15 euro. Per prenotazioni e informazioni, contattare il numero 3387169008 o inviare una mail a rishi@centroculturarishi.it. La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.

 

IL SEMINARIO:

Il seminario esperienziale sarà di dieci ore e si terrà sabato 15 febbraio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e domenica 16 febbraio, dalle 9,15 alle 12,15.

Partendo dalle basi dello studio del sistema musicale dell’India, lavoreremo sull’importanza dell’ascolto e dell’attenzione, per trovare una giusta intonazione e sviluppare una fantasia creativa nell’improvvisazione. Condivideremo esercizi di rilassamento,

di movimento e di respirazione, attraverso un lavoro individuale e di gruppo, per arrivare a liberare la grande energia appartenente a una voce “vera”: alla scoperta di sè, non tanto attraverso “tecniche”, quanto per mezzo di una nuova apertura.

 

TITO RINESI:

Suona strumenti etnici a corda, come il bouzouki, il saz, il djoura, l’harmonium. Ha tenuto corsi e seminari sul canto classico dell’India e sull’uso della voce in Francia, Serbia e in tutta Italia (Milano, Grosseto, Arezzo, Pescara, Catania, Palermo, Pavia, Roma). Ha iniziato lo studio e l’approfondimento delle tradizioni musicali dell’oriente (principalmente l’India) e del medio-oriente (principalmente la Turchia e la Persia), in seguito all’incontro con il Pandit Pran Nath, maestro di Philip Glass, LaMonte Youg, Terry Riley ecc.) e dal 1990 ha partecipato a molti corsi di Canto Indiano con diversi Maestri. Ha cantato nel Coro Sperimentale diretto da Alvin Curran, nel Coro Barocco del Centro Italiano di Musica Antica e nel coro di canto armonico “Overtone Memories “  diretto  da Roberto Laneri. Ha composto le musiche dei più noti programmi RAI (Geo & Geo, Ulisse, Gaia, Overland, Linea Blu, Sereno Variabile, la Grande Storia, TG2 Dossier, Frontiere, Mixer, Turisti per caso, Doc 3, la Storia siamo noi, alle Falde del Kilimangiaro, Passato e presente, Presadiretta etc.) e pubblicato numerosi CD.

 

 

 

 

 

Programma

 

  • L’ascolto come fondamento principale di un cammino alla ricerca della propria voce; l’attenzione fuori e dentro di sè allo stesso momento

 

  • Lo sviluppo graduale di una emissione “armonica” della voce, fondata su un’apertura del corpo e sulla liberazione della vibrazione sonora

 

  • Il sistema musicale indiano, le dodici componenti dell’ottava, la notazione semplificata

 

  • L’emissione naturale della voce, la respirazione, “accordarsi” per mezzo dell’ascolto.

 

  • Gli esercizi fondamentali di canto: Srgam, Akkar, Alankar, Challan, Pakkar, Tans

 

6)  Studio pratico di un Raga: struttura, regole, melodia, Vadi, Samvadi, Bandish etc.

 

  • L’aspetto ritmico del Raga: il Tala, il ciclo, il Sum

 

  • Studio pratico di un Mantra

 

  • Il canto modale, l’improvvisazione creativa

 

  • Musica come meditazione: l’importanza dell’attenzione e della decontrazione

 

Orari

 

Conferenza introduttiva: Venerdì ore 18.30 (seguirà cena, prenotazione obbligatoria)

 

Seminario esperienziale: Sabato ore 9.30/12.30 e 15.30/19.30

Domenica ore 9.15/12.15  (prenotazione obbligatoria)