Festeggiamo il compleanno del Maestro Yogiraj Aruna Nath Giri - Maggio 2024

Un anno è trascorso e ritorniamo ancora una volta a festeggiare il compleanno del Maestro Aruna Nath Giri al Centro di Cultura Rishi di Palermo (nella sua sede storica di via S. Bono, dove esiste da quasi 30 anni). Il suo esempio, la sua ispirazione, la sua guida ci danno la forza per mantenere vivo il suo insegnamento così vasto e profondo.
Ritornano gli allievi che lo hanno amato, altri, i nuovi allievi che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo di persona, hanno imparato ad amarlo egualmente.
E’ una ricorrenza indelebile nelle nostre memorie e lo sarà per sempre. Nessuno che abbia avuto , anche solo occasionalmente, la possibilità di incontrare il Maestro può averlo dimenticato. Chi non lo ha conosciuto, guardando anche solo una sua foto ne rimane irresistibilmente attratto. La sua presenza lascia trasparire il suo sapere, la sua saggezza ed il suo carisma.
La cornice suggestiva della serata è stata coronata dalla performance musicale dell’arpista Ginevra Gilli che , con un afflato di vibrazioni sonore prodotte dalla voce e dalle “magiche” corde dello strumento, ha rapito il pubblico in una dimensione da sogno, capace di evocare intense emozioni.
A seguire, in questa atmosfera pregna di energia e di sottile bellezza, l’esibizione del Maestro Luigi Rocca e del suo talentuoso allievo, Raffaele Pitarresi, accompagnati da una Maestra pianista d’eccezione, la Prof.ssa Rosy Ammirata: un tripudio di note che si “si sono rincorse ” tra gli archi dei violini e i tasti del pianoforte palpitando di viva passione.
Infine, hanno suggellato questo momento di profonda spiritualità, i canti devozionali, scanditi dalla voce della nostra carissima Loredana, allieva devota del Maestro, e dal ritmo estatico dei Tablas di Roberto.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno preso parte alla serata, agli allievi, agli istruttori, allo staff della cucina che ha reso possibile un’organizzazione davvero ben orchestrata.
Un ringraziamento speciale a Matilde, anche lei allieva devota del Maestro , che con il suo indefesso impegno e il suo servizio ha consentito la realizzazione di tutto questo e il felice esito di questo particolare evento.
Grazie a Tutti

In Yoga


Ringraziamo lo staff della cucina che con enorme dedizione e spirito di sacrificio ha impegnato tantissimo tempo per produrre e cucinare le ‘empanadas’ tanto care al Maestro.

168 piccoli capolavori che si sono ‘volatilizzati’ in un batter d’occhio accompagnati da una insalata liquida e un dolcetto alla tapioca come da insegnamento di Aruna.
Grazie tante.

Foto

Video - Ginevra Gilli

Gaiatry è la madre del Sole. Il Gaiatry Mantra è il Mantra piu’ sacro della tradizione Indu’ ed è uno dei pochi mantra che non è dedicato ad una specifica divinità. É un invocazione al potere del Sole (Savitu) che chiarifica il nostro cammino spirituale, che purifica e fortifica il nostro cuore e ispira la nostra coscienza. Viene recitato durante il Brahma Muhurta cio’ il momento che precede il sorgere del Sole.
Ginevra lo interpreta magistralmente !
Grazie
Amuri Amuri era una canzone preferita dal Maestro e in questo contesto Ginevra gliela ha voluta offrire. Non si puo’ non vibrare per le note della sua arpa celtica e per la sua voce.
Ancora Grazie

Un brano tratto da un cartone animato di Hayao Miyazaki recuperato da un carillon regalato ad una allieva di Ginevra. Recuperare il testo e la musica non è stato semplice.

Il brano di Leonard Cohen è un cavallo di battaglia di Ginevra che lo interpreta con passione e trasporto.

L’Epitaffio di Serifos è una delle più antiche iscrizioni funerarie conosciute del mondo greco ed è il primo brano esistente di cui troviamo la trascrizione. Un brano dell’antica Grecia in una notazione che è stata interpretata dagli studiosi. Serifos è una isola che appartiene alle Cicladi.
Il mito vuole che fosse abitata dai ciclopi, giganti dall’unico occhio sulla fronte, oltre che il luogo natale dell’eroe Perseo, uccisore della Gorgone Medusa

Un brano stupendo solo per arpa

Il brano conclusivo del concerto di Ginevra Gilli. Un classico di Angelo Branduardi riveduto secondo la interpretazione magistrale di Ginevra.

Grazie tantissime di avere accettato il nostro invito

Video - Luigi Rocca, Raffaele Pitarresi, Rosy Ammirata

Impossibile festeggiare il compleanno del Maestro senza la partecipazione di Luigi Rocca, Maestro di violino. Quest’anno accompagnato dal suo allievo Raffaele Pitarresi e dalla pianista Maestra Rosy Ammirata. Per Raffaele questo incontro è un ritorno ! All’età di 7 anni (adesso ne ha piu’ di trenta) ha partecipato ad un saggio organizzato da Luigi con altri piccoli allievi per il Maestro Aruna in questo stesso Centro. E lui se lo ricorda ! Quando si dice che l’influenza del Centro dura per tutta la vita.

Grazie.

Ancora un brano indimenticabile dal concerto in Re minore per 2 violini e orchestra nella trascrizione per pianoforte di J.S.Bach – 3° tempo

Grazie

P. Il’yich Tchaikovsky, concerto in Re maggiore op.35 per violino e orchestra, trascrizione per pianoforte, 2° tempo

Il Maestro Rocca ci conduce in un mondo di ricordi e emozioni antiche e sa perfettamente che queste note entrano in perfetta risonanza con le energie del Centro.

Grazie

Un brano a cui Luigi è particolarmente affezionato

Canti Sacri